Gli pneumatici rinforzati sono lateralmente più resistenti rispetto ai copertoni standard "SL" (che sta per Standard Load). Sono stati sviluppati per poter sostenere carichi pesanti e sollecitazioni maggiori. Vengono utilizzati in veicoli potenti, pesanti o in entrambi.
Come individuare uno pneumatico XL o rinforzato?
A seconda del produttore, gli pneumatici rinforzati vengono contraddistinti da una specifica marcatura laterale:
-
RFD, RF, REINF (per Reinforced)
-
XL (extra load)
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di uno pneumatico rinforzato o XL?
Vantaggi:
- Migliore longevità chilometrica.
- Migliore resistenza agli urti.
- Migliore stabilità ad alta velocità e in curva.
- Migliore trazione e capacità di trasferire la potenza al suolo.
Inconvenienti:
- Impercettibilmente più rumoroso, di circa 1 dB.
- Meno confortevole poiché lateralmente più rigido.
- Leggero aumento di consumo di carburante poiché gli pneumatici sono più pesanti.
Da notare che gli svantaggi sono più teorici di quanto non lo siano davvero nella realtà in strada. I vantaggi in termini di prestazioni sono invece veri e riscontrabili.