La profondità delle scanalature principali del battistrada di uno pneumatico nuovo è compresa tra 8 e 9 mm. L'indicatore dell'usura si trova a 1,6 mm, ed è anche il minimo legale al di sotto del quale è necessario sostituire gli pneumatici. Per quanto riguarda gli pneumatici invernali un indicatore supplementare può essere posizionato a 4 mm perché in alcuni paesi, come l'Austria, è vietato guidare al di sotto di tale limite.
Consiglio: com'è possibile scoprire se gli pneumatici sono consumati grazie ad una moneta da 2 euro?
Il bordo metallico della moneta misura 4 mm. Inserisci la moneta nella scanalatura principale, se riesci a vedere la parte metallica allora probabilmente è il momento di cambiare gli pneumatici! Altrimenti c'è ancora tempo.
Cosa bisogna fare per far durare gli pneumatici più a lungo?
Il gonfiaggio degli pneumatici influisce direttamente sulla loro durata e sulla regolarità dell'usura.
Nel caso siano eccessivamente gonfi è possibile che il centro del battistrada si usuri prematuramente. Al contrario se si circola con degli pneumatici gonfiati troppo poco, le estremità del battistrada si consumeranno prematuramente.
Guidare con la pressione raccomandata dal produttore aumenterà la durata degli pneumatici. Guarda la nostra guida per la pressione degli pneumatici se desideri maggiori informazioni (QUI).