Consulta il libretto, il manuale dell'auto, il foglietto di manutenzione o il bordo della portiera sul lato conducente per trovare le pressioni raccomandate dalla casa automobilistica. La pressione può essere infatti diversa nella parte anteriore e posteriore a seconda della distribuzione del peso del veicolo. Il carico influenza anche la pressione consigliata: più il veicolo è carico, più bisogna gonfiare gli pneumatici.
Pressione a freddo:
Per fare bene bisognerebbe controllare e regolare la pressione a freddo poiché il rotolamento provoca il riscaldamento dello pneumatico e l'aumento della pressione. In caso di controllo a freddo: gonfia gli pneumatici alla pressione indicata dal costruttore dell'auto.
Pressione a caldo:
La pressione indicata dal costruttore è a freddo e senza rotolamento. Quando gli pneumatici si raffreddano dopo l'uso perdono una pressione di circa 0,3 bar. Pertanto, a caldo è consigliabile gonfiare gli pneumatici con 0,3 bar in più del dovuto per ottenere la pressione corretta.
In inverno:
Durante le condizioni climatiche invernali è possibile gonfiare gli pneumatici con 0,2 bar in più del dovuto perché il freddo riduce la pressione degli pneumatici.
In quota:
Nessuna modifica necessaria: il freddo diminuisce la pressione e viene compensato dall'altitudine che l'aumenta. I 2 effetti si annullano a vicenda.
In autostrada:
Puoi aumentare di 0,3 bar se percorri spesso lunghe distanze su strade veloci a lunga percorrenza. Così facendo lo pneumatico resisterà meglio all'effetto schiacciamento del battistrada, che è dovuto all'elevato numero di giri al minuto ad alta velocità. Questa raccomandazione vale soprattutto per gli amanti dell'alta velocità.