Che cos'è il treadwear di uno pneumatico?

Il treadwear dello pneumatico è uno dei 3 indici di misura definiti dall’UTQG. Le altre 2 misure sono: l'indice di trazione dello pneumatico e l'indice di temperatura dello pneumatico durante la guida.

Questi 3 indici sono contrassegnati sul fianco dei tuoi pneumatici e il loro scopo è informarti sulle prestazioni dei copertoni.

UTQG treadwear

Che cos'è l’UTQG?

L'UTQG è una annotazione definita dal Dipartimento dei trasporti statunitense. La marcatura è obbligatoria per tutti gli pneumatici in circolazione negli Stati Uniti. Visto che le ditte produttrici di pneumatici producono ovunque nel mondo, la maggior parte dei copertoni stradali presenti in Europa sono quindi anch'essi contrassegnati con questo marchio. Tuttavia non è obbligatorio in Europa.

Definizione di usura del battistrada di uno pneumatico

Il treadwear è un indicatore di usura del battistrada. Benché sia difficile rispondere in modo preciso alla domanda "quanti chilometri posso percorrere con i miei pneumatici?", è invece possibile testarli in base ad un protocollo comune e standardizzato con il quale si può anche valutarli ed eventualmente confrontarli.

Il risultato di questi test viene espresso con 3 numeri. Più alto è l'indice di usura del battistrada dello pneumatico, più a lungo lo pneumatico durerà e viaggerà per chilometri e chilometri. Al contrario, meno l'indice di usura del battistrada è alto, più rapidamente lo pneumatico si consumerà.

Uno pneumatico con un treadwear pari a 600 durerà teoricamente 3 volte di più di uno pneumatico con un treadwear pari a 200.

Ordine di grandezza per confrontare i tradewear degli pneumatici

L'indice tradewear inizia al di sotto del numero 100 e può arrivare oltre il numero 700.

È importante notare 2 elementi rilevanti:

  1. Il test consiste nel percorrere circa 11.500 km su un percorso standardizzato che si trova negli Stati Uniti. Terminato il percorso si estrapola la fine della vita utile in base ai risultati ottenuti.
  2. Solo la ditta produttrice esegue queste prove sugli pneumatici e non viene controllata da un organismo indipendente.

Ecco perché confrontare diversi treadwear di diverse marche di pneumatici può rapidamente diventare un'operazione poco precisa o portare addirittura ad essere ancora più confusi.

Alcuni sostengono senza battere ciglio che il risultato del treadwear di uno pneumatico non è altro che il frutto di un sapiente mix definito da ingegneri specializzati e team di marketing in cerca di argomenti commerciali per vendere i prodotti.

Indice di trazione dello pneumatico

L'indice di trazione è stato messo in atto diversi anni prima dell'etichettatura europea e consiste nel testare il comportamento dello pneumatico montato sull'asse di un rimorchio a velocità costante sotto la pioggia, e con varie sequenze di frenata. La sessione di prova è composta anche da diversi tipi di pavimentazioni (asfalto e cemento).

Più la valutazione è vicina all'AA, migliore è la trazione dello pneumatico.

Ecco una tabella di punteggio che permette di visualizzare le prestazioni di trazione degli pneumatici:

Indice di trazione Coef. di forza-G sull'asfalto Coef. di forza-G sul cemento
AA >0.54 0.38
A 0,47 < Coef. < 0,54 0.35
B 0,38 < Coef. < 0,47 0.26
C <0.38 0.26

L'indice di temperatura dello pneumatico

Quando uno pneumatico è in moto, è in attrito e a contatto con il terreno. La temperatura aumenta inevitabilmente in base a diversi elementi come ad esempio:

  • Il peso trasportato
  • La velocità del moto
  • La potenza del veicolo
  • Il tipo di rivestimento
  • La temperatura esterna
  • La temperatura del suolo
  • Ecc.

A seconda di come viene progettato ogni pneumatico, e delle mescole di gomme che lo compongono, isolando le variabili di cui sopra, ogni pneumatico si "riscalderà" in modo diverso.

Tale test consiste quindi nel determinare in laboratorio la velocità alla quale lo pneumatico inizierà a deteriorarsi a perimetro costante.

La valutazione del risultato è indicata da una lettera che corrisponde a:

Iscrizione laterale Velocità massima prima di deteriorarsi
A >185 km/h
B 160 km/h < Test < 185 km/h
C 136 km/h < Test < 160 km/h

Benché i suddetti test e indici possano sembrare ridondanti se si pensa ad altri indicatori quali l'etichetta europea degli pneumatici o il codice di velocità degli pneumatici, vengono comunque ancora utilizzati per tutte le omologazioni statunitensi e anche da molti utenti europei che desiderano maggiori informazioni sugli pneumatici.

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