È possibile acquistare in modo conveniente e fare un affare a patto di conoscere i diversi punti da controllare.
Compatibilità con il veicolo:
Assicurarsi che entrambi gli pneumatici siano della stessa marca e abbiano lo stesso profilo. Accertarsi che i valori quali l'indice di carico e il codice di velocità siano uguali o superiori a quelli raccomandati dalla casa automobilistica. In tal caso si può procedere a controllare il tasso di usura del copertone.
Usura del battistrada:
Inizia controllando l'usura del battistrada. La scanalatura principale di un nuovo pneumatico ha una profondità compresa tra 8 e 9 mm. L'indicatore di usura si trova a 1,6 mm. Misurando la profondità della scanalatura principale otterrai una discreta indicazione del tasso di usura degli pneumatici.
CONSIGLIO: Prendi una moneta da 2 € per fare il test. La parte argentata della moneta misura 4 mm, se vedi il bordo argentato vuol dire che gli pneumatici sono troppo usurati. In caso contrario vuol dire che la profondità è maggiore a 4 mm...
Regolarità dell'usura:
Un gonfiaggio inferiore alla norma causa un'usura prematura dei bordi del battistrada.
Un gonfiaggio eccessivo causa un'usura prematura del battistrada.
Una pressione corretta consente un'usura uniforme del battistrada.
Anche i problemi di parallelismo o di geometria possono influire sulla regolarità dell'usura. Si sconsiglia di acquistare pneumatici usati se l'usura sembra anomala, vedi gli esempi sotto:
Puoi trovare pneumatici usati sul nostro sito internet, sono indicati come tali e sono venduti a prezzi molto interessanti. Tutti i nostri pneumatici usati vengono controllati prima della spedizione.