La nuova serie Mitas TERRA FORCE-MX è rivolta a ciclisti professionisti e amatoriali alla ricerca di alte prestazioni. Mitas TERRA FORCE-MX sostituisce la vecchia serie di moto da motocross da competizione, è sviluppata in collaborazione con numerosi piloti professionisti di moto e si adatta a diversi tipi di piste e terreni. La nuova serie offre tre disegni del battistrada per soddisfare le esigenze di tutti i ciclisti e di vari terreni.
TERRA FORCE-MX SAND è un pneumatico da moto all-terrain progettato per essere utilizzato in una certa profondità di sabbia e fango. Lo pneumatico posteriore adotta un design ibrido che si adatta ai terreni morbidi e ai sentieri sabbiosi. L'ampio spazio tra la struttura del mezzo piano e le file assicura una massima pulizia, anche nella sporcizia o nella sabbia più appiccicose. La caratteristica del design ibrido è che il grosso tassello centrale fornisce la trazione degli pneumatici a palette, e la disposizione attiva dei tasselli laterali fornisce agli pneumatici tradizionali per terreno morbido capacità di curva. Il profilo del blocco esterno offre un'eccellente trazione su terreni sabbiosi o fangosi. Lo pneumatico anteriore ha un battistrada centrale incavato, che agisce come una lama per rimuovere la sabbia e garantire la trazione. Una lama affilata con spalle rinforzate permette un atterraggio facilitato dopo un salto.
Il disegno del battistrada centrale dello pneumatico anteriore ha un bottone appuntito per prolungare la durata del battistrada.