Se ti stai chiedendo: "È possibile riparare il mio pneumatico?"; "Riparare uno pneumatico forato è affidabile?"; "È possibile riparare uno pneumatico run flat?" allora leggi qui.
Lo pneumatico può non essere riparabile in base al danno.
- Se hai guidato con la ruota sgonfia o a terra la struttura può aver subito danni irreparabili. Uno pneumatico run flat può essere riparato se non ha circolato completamente a terra.
- Nel caso dell'intrusione di un corpo estraneo per poter riparare il prodotto è necessario che il foro abbia un diametro inferiore a 6 mm.
- Gli strappi non possono essere riparati.
- Il fianco dello pneumatico deve essere intatto.
Se gli pneumatici danneggiati non rientrano nei suddetti casi di esclusione, allora è possibile ripararli tramite 2 metodi più o meno semplici e più o meno affidabili.
Riparazione esterna:
- Inserisci lo strumento perforatore nel foro per preparare l'inserimento dell'inserto.
- Colloca l'inserto rivestito di colla all'interno del porta-inserto.
- Inserisci l'inserto e rimuovi delicatamente il porta-inserto.
- Taglia la parte in eccesso fuori dallo pneumatico.
La riparazione è finita!
Vantaggi:
- Molto semplice da un punto di vista tecnico.
- Riparazione rapida.
- Non è necessario smontare lo pneumatico.
Inconvenienti:
- La struttura interna dello pneumatico non viene esaminata.
- Impermeabilità da controllare nel tempo.
Riparazione dall'interno:
Lo pneumatico dev'essere rimosso, pulito, forato, bisogna poi incollare l'inserto a fungo e tagliare la parte in eccesso. Ciò richiede l'intervento di un meccanico.
Vantaggi:
- Riparazione affidabile.
- Effettuata da uno specialista.
Inconvenienti:
- Metodo più costoso rispetto alla riparazione dall'esterno.
- Più impegnativo da eseguire.