Sul fianco degli pneumatici è possibile trovare la marca, il profilo e le dimensioni. Ad esempio: Michelin Primacy 205/55 R16 91V
- Larghezza: 205
- Altezza: 55
- Diametro: 16
- Indice di carico: 91
- Codice di velocità: V
Sul fianco degli pneumatici è possibile trovare la marca, il profilo e le dimensioni. Ad esempio: Michelin Primacy 205/55 R16 91V
Prima che sia troppo tardi!
L'usura massima consentita legalmente comporta un disegno del battistrada profondo 1,6 mm. È possibile controllare tale aspetto tramite l'indicatore di usura.
Tieni presente che più gli pneumatici sono consumati, maggiore è lo spazio di frenata e quindi maggiore è il rischio di aquaplaning.
Dunque non devi mai aspettare troppo a lungo prima di sostituire i copertoni. Uno pneumatico è un dispositivo di sicurezza!
Gli pneumatici invernali (obbligatori al di sotto dei 7 °C), grazie alla loro laminazione robusta e ad una mescola di gomme a base di silice, ti permetteranno di mantenere aderenza e trazione discrete in qualsiasi condizione invernale.
Gli pneumatici estivi sono più stabili, comodi, emettono meno rumorosità e consumano una minore quantità di carburante quando la temperatura supera i 7 °C.
Gli pneumatici 4 stagioni rappresentano un buon compromesso tra pneumatici estivi e copertoni invernali. Grazie ad essi non c'è bisogno di permutare gli pneumatici o di dover montare un set di ruote invernali. Anche se rappresentano un buon compromesso tra le due tipologie di pneumatici, non si può certo dire che siano eccezionali e fantastici sia in estate che in inverno. Tuttavia i produttori continuano ad espandere le loro linee di prodotti e ad investire nella ricerca e nello sviluppo per migliorare le prestazioni e le qualità di questi pneumatici a prescindere dalla stagione.
I 4 copertoni del veicolo sono l'unico collegamento tra il mezzo e il suolo. Quando è quindi necessario frenare gradualmente o nel caso di una frenata di emergenza, gli pneumatici sono l'unica componente in grado di trasmettere sulla strada il comando dato al sistema frenante. Mantenere la giusta pressione degli pneumatici e conservarli in buone condizioni è dunque molto importante.
La potenza fornita dal motore viene trasmessa in 3 modi diversi:
È sempre molto complicato rispondere a questa domanda con un numero preciso.
Molti fattori influenzano infatti il numero di chilometri che gli pneumatici possono percorrere:
Ogni ditta produttrice di pneumatici sviluppa i propri copertoni in base a delle precise specifiche.
Tale elemento agirà su diversi fattori antinomici quali:
L'indice di carico è l'indice di capacità massima che lo pneumatico può sostenere senza degradarsi.
Durante i processi di progettazione, collaudo ed omologazione le case automobilistiche definiscono per ogni veicolo l'indice di carico appropriato per ogni mezzo.
Il proprietario del veicolo deve quindi rispettare come minimo questo indice.
È invece consentito di utilizzare indici di carico più elevati.
Il codice di velocità dello pneumatico corrisponde al codice di velocità massima che lo pneumatico può sopportare prima di degradarsi.
Come per l'indice di carico viene anch'esso definito quando il veicolo viene omologato.
Pertanto il proprietario del veicolo deve quindi rispettare come minimo questo codice di velocità. È invece assolutamente consentito utilizzare codici di velocità più elevati.
La larghezza degli pneumatici è la prima serie di 3 cifre che definisce le dimensioni degli stessi.
Questa larghezza è espressa in millimetri.
La misurazione viene eseguita "da un fianco all'altro".
Ad esempio il 205/55 R16 possiede un battistrada largo 205 millimetri.
L'altezza degli pneumatici è la seconda serie di 2 cifre che definisce le dimensioni degli stessi.
Quest'altezza corrisponde ad una percentuale della larghezza dello pneumatico.
Ad esempio il 195/65 R15 possiede un fianco di 65% x 195= 126,75 millimetri.
I fianchi di questo esempio sono quindi lunghi 127 millimetri.
Il diametro del cerchione è la terza serie di 2 cifre che definisce le dimensioni dello pneumatico.
Il diametro della ruota è indicato in pollici.
Ad esempio il 225/45 R17 91V possiede un cerchione con un diametro di 17 pollici.
Per convertire i pollici in centimetri bisogna moltiplicare per 2,54.
Nel nostro esempio le dimensioni del cerchione sono quindi di 43,18 cm.
Per convertire i pollici (inches) in centimetri basta moltiplicare per 2,54.
Per esempio 18 pollici= 45,72 cm.
Gli pneumatici per auto elettriche non sono diversi da quelli a benzina o diesel anche se hanno generalmente una resistenza al rotolamento molto bassa.
Per quanto riguarda i veicoli elettrici consigliamo di prestare particolare attenzione all'etichettatura europea riguardo le prestazioni degli pneumatici, e di prediligere una bassa resistenza al rotolamento (A o B).
In tal modo l'autonomia del veicolo sarà migliore.
Per quanto riguarda invece gli pneumatici invernali la resistenza al rotolamento sarà maggiore e quindi la quantità di chilometri percorribili sarà inferiore prima di ogni ricarica.
L'etichetta europea è un'etichettatura obbligatoria per qualsiasi pneumatico nuovo.
Vi sono 3 criteri di misura:
La resistenza al rotolamento è una formula che esprime quanta energia lo pneumatico ha bisogno per percorrere una determinata distanza.
Quindi, minore è la resistenza al rotolamento, minore è l'energia che il veicolo utilizzerà per andare avanti.
Il decibel è un'unità di misura che esprime la quantità di rumore prodotto.
Uno pneumatico in movimento emette una quantità di rumore espressa in decibel.
Più basso è questo livello più lo pneumatico sarà silenzioso.
Uno pneumatico possiede una certa inerzia quando decelera o frena.
Per fermarsi il veicolo ha quindi bisogno di una certa distanza.
Questa distanza, espressa in metri, varia a seconda dello stato degli pneumatici, della superficie (asciutta, bagnata, innevata, ecc.) e della velocità.
Quando la carreggiata è bagnata una pellicola d'acqua si adagia tra l'asfalto e il battistrada dello pneumatico.
Questo corpo estraneo riduce l'aderenza e aumenta notevolmente lo spazio di frenata.
È quindi molto importante mantenere la giusta pressione degli pneumatici, conservarli in buone condizioni e controllare regolarmente il loro stato di usura per non accentuare tale fenomeno.
Quando la quantità d'acqua sulla strada diventa eccessiva lo pneumatico può perdere il contatto con l'asfalto.
In questi casi non è dunque più a contatto con il terreno.
Di conseguenza lo pneumatico è a contatto con l'acqua e non possiede più aderenza.
Inoltre, visto che lo pneumatico è in movimento si forma un effetto "prua" nella parte anteriore dello pneumatico che impedisce allo stesso di tornare a contatto con il suolo.
Le catene da neve sono un equipaggiamento obbligatorio in alcuni periodi dell'anno, e in alcune aree europee.
Sono tuttavia necessarie solo su neve o ghiaccio.
In caso di necessità è molto importante saper come montare le catene da neve.
Su Grip500 troverai descrizioni e mini guide che aiutano a montare le catene da neve, nonché un'ampia scelta di questi prodotti.
Scegliere le catene da neve giuste è fondamentale per ottenere la massima sicurezza.
Le calze da neve sono fabbricate per poter essere usate in maniera molto occasionale.
Sono facili e veloci da montare anche se un po' meno efficienti delle catene da neve.
Le catene da neve occupano un po' più spazio, e richiedono più tempo per montarle anche se funzionano meglio su neve e ghiaccio.
Durante alcuni mesi dell'anno le catene da neve sono obbligatorie nelle aree o strade in cui le normative impongono l'utilizzo delle stesse per accedervi.
Consigliamo quindi di avere sempre a disposizione un paio di catene da neve nel bagagliaio della propria auto.
Attenzione, le catene devono essere adatte alle dimensioni degli pneumatici.
Lo pneumatico 4 stagioni è un copertone sviluppato per resistere a temperature superiori e inferiori a 7 °C.
È un vero e proprio compromesso tecnico e tecnologico che aiuta a mantenere l'aderenza e la motricità durante l'inverno, nonché a mantenere buone prestazioni in estate (guida confortevole, spazi di frenata, ecc.).
Le prestazioni degli pneumatici 4 stagioni sono state davvero migliorate negli ultimi anni!
Tuttavia non si può certo dire che si tratti di uno pneumatico estivo né di un copertone invernale, stiamo parlando di un compromesso vero e proprio tra queste due tipologie di pneumatici.
Benché lo pneumatico 4 stagioni si comporti decisamente meglio di un copertone invernale durante l'estate e anche se è un ottimo prodotto su strade fredde grazie alla laminazione e alla mescola di gomme di cui dispone, sulle strade innevate non possiede lo stesso livello di prestazioni di uno pneumatico invernale.
Ti consigliamo caldamente di definire attentamente che tipo di utilizzo fai dei copertoni, in tal modo potrai scegliere correttamente gli pneumatici giusti.
Lo pneumatico invernale con una mescola di silice altamente arricchita ed una laminazione 70 volte superiore a quello estivo avrà un ottimo comportamento stradale a temperature inferiori a 7 °C o su strade innevate.
La trazione, la motricità, l'aderenza, il drenaggio d'acqua e gli spazi di frenata permettono di guidare con assoluta sicurezza durante tutto l'inverno.
Non appena la temperatura scendono sotto i 7 °C gli pneumatici 4 stagioni lasciano a bocca aperta sia sul bagnato che sull'asciutto.
Lo spazio di frenata è notevolmente ridotto rispetto ad uno pneumatico estivo, così come la motricità e la tenuta di strada!
Lo pneumatico 4 stagioni, come suggerisce il nome stesso, consente di trovare un buon compromesso tra: disporre di due diversi set di pneumatici da una parte, e non sentirsi sicuri durante uno specifico periodo dell'anno dall'altra.
Questo prodotto riuscirà a soddisfare gli utenti in quasi qualsiasi situazione.
Se risiedi però in un'area che è spesso innevata ti consigliamo di usare pneumatici invernali durante l'inverno.
Se sei una persona che usa molto l'auto per percorrere tantissimi chilometri, e per la quale la rumorosità emessa, la stabilità in curva ad alta velocità, e la guida comoda sono elementi importanti, allora ti raccomandiamo di usare pneumatici estivi durante l'estate.
Il livello di prestazioni degli pneumatici estivi cala non appena la temperatura scende al di sotto dei 7 °C.
I fattori principali che spiegano questo fenomeno sono due:
Come dice il proverbio: "gli pneumatici estivi sono fatti per essere usati in estate. I copertoni invernali sono infallibili in inverno".
Dal canto suo lo pneumatico invernale con le sue eccezionali prestazioni in condizioni climatiche fredde si deteriora più rapidamente in estate:
Vieni a scoprire tantissimi prodotti per la tua auto ai migliori prezzi su Grip500.
Hai appena rimontato gli pneumatici estivi e ti stai chiedendo "cosa fare con quelli invernali?".
Grip500 ti consiglia di conservarli orizzontalmente a terra, in un luogo poco illuminato e protetto dagli agenti atmosferici.
Se non hai spazio per farlo puoi chiedere ad una delle nostre stazioni di montaggio vicine se offre questo tipo di servizio.
Gli pneumatici estivi devono essere conservati durante la stagione invernale in un luogo coperto, senza troppa presenza di luce (vietati i raggi UV).
Se non riesci a conservarli, consulta le nostre stazioni di montaggio che offrono il servizio di deposito per pneumatici.
Cambiare i cerchioni è un'ottima maniera per fare in modo che un'auto sia di nuovo trendy senza dover sostituire il veicolo!
Scegliere un set di cerchioni è molto semplice:
Modificare le dimensioni degli pneumatici è possibile solo se si seguono le seguenti fasi:
Il materiale del cerchione è diverso (lamiera o alluminio).
Il cerchione in alluminio è stato notevolmente sviluppato negli ultimi anni.
È diventato un oggetto di design e fa in modo che la tua auto abbia davvero stile.
Il cerchione in lamiera che da sempre riscuote più successo in inverno (per i prezzi e i problemi legati al sale sulle strade) è oggigiorno meno in voga a causa del costo inferiore dei cerchioni in alluminio e della qualità dei materiali che è nettamente migliore rispetto a 10 anni fa.
Su Grip500 consegniamo le viti insieme ai nuovi cerchioni.
In questo modo eviterai spiacevoli sorprese quando riceverai i tuoi nuovi cerchioni e potrai montarli direttamente sulla tua auto!
Non appena acquisti cerchioni completi Grip500 ti fornisce un nuovo set di viti per evitare di non riuscire a montarli o evitare eventuali problemi.
Così non appena ricevi il pacco potrai goderti le nuove ruote complete.
Dal momento che utilizzerai questo prodotto per diversi anni, acquistare pneumatici è un vero e proprio investimento.
Per questo motivo, Grip500 ti offre una garanzia di qualità sugli pneumatici antiforatura: uno pneumatico forato = uno pneumatico sostituito, valida per 1 anno, a un prezzo super vantaggioso.
Questo tipo di problematiche viene gestito in maniera molto rapida, come del resto anche il risarcimento dello pneumatico forato.
La garanzia sugli pneumatici antiforatura evita spiacevoli sorprese con i propri copertoni.
In caso di problema, uno pneumatico sgonfio = uno pneumatico sostituito, in conformità con il contratto di garanzia. In questo modo si evita di dover reinvestire in pneumatici nuovi quando sono in ottime condizioni o solo leggermente usurati.
Sul fianco dei copertoni, dopo il DOT, troverai una serie di 4 cifre.
Queste 4 cifre corrispondono alla settimana e all'anno di fabbricazione degli pneumatici.
"0319" corrisponde ad esempio alla terza settimana del 2019.
Il DOT significa "Document of Transportation".
Si tratta di una serie di lettere e numeri che si riferiscono all'autorizzazione per la messa in circolazione.
Se uno pneumatico possiede un DOT sui fianchi significa che è stato autorizzato e omologato per poter circolare su qualsiasi strada del globo. Al contrario, uno pneumatico che non possiede DOT sui fianchi non può circolare sulle strade (ad es. pneumatici da circuito).
L'ultima serie di 4 cifre corrisponde alla settimana e all'anno di produzione (es: 0519 è uno pneumatico prodotto nella quinta settimana dell'anno 2019).
Grip500 indica il DOT degli pneumatici quando sono stati fabbricati più di 36 mesi fa. Spesso vengono venduti ad un prezzo inferiore e rappresentano un acquisto molto conveniente.
Conosciute anche come TPMS, le valvole dei sistemi di monitoraggio della pressione sono dotate di un sistema elettronico che misura la pressione degli pneumatici.
Tale pressione è quindi visibile sul quadro del veicolo.
Se questa pressione dovesse diminuire si consiglia di fermarsi immediatamente in una stazione di servizio ripristinando gli pneumatici alla pressione corretta.
Le valvole elettroniche (chiamate anche sensori di pressione) non devono essere sostituite quando si cambiano gli pneumatici.
L'addetto al montaggio si assicurerà, dal canto suo, di controllare che i componenti di questa valvola siano in buone condizioni per evitare un'usura prematura o dei danni.
TPMS è il termine usato per le valvole dei sensori di pressione (note anche come valvole elettroniche).
Tutti gli pneumatici omologati per l'inverno possiedono una specifica marcatura laterale per poterli identificare.
Questo pittogramma chiamato "montagna a 3 punte" rappresenta una montagna con un fiocco di neve all'interno.
Se i tuoi pneumatici sono contraddistinti da tale simbolo puoi guidare ovunque sia obbligatorio montare ruote ed accessori invernali.
La marcatura M+S sul fianco degli pneumatici è l'abbreviazione delle parole: Mud+Snow.
Ciò significa che gli pneumatici sono adatti per guidare su fango e neve.
Questa marcatura viene utilizzata sulla maggior parte degli pneumatici 4x4 e su tutti gli pneumatici invernali o 4 stagioni.
In Europa, da alcuni anni ormai, invece del solo pittogramma M+S (su uno pneumatico invernale o 4 stagioni) viene abbinato il simbolo della montagna a 3 punte/fiocco di neve per indicare che: oltre ad essere M+S, il copertone è stato progettato per poter guidare durante l'inverno sia sulla neve che in condizioni scivolose.
Il battistrada è la superficie al centro dello pneumatico delimitata dai 2 fianchi del copertone.
Il battistrada è l'unica superficie che entra a contatto con il terreno.
La funzione di questo componente è molto strategica: permette di trasmettere trazione, velocità, stabilità e sterzata allo pneumatico.
La profondità del battistrada dev'essere di almeno 1,6 mm.
Più è bassa la profondità del battistrada, minore sarà la quantità d'acqua che lo pneumatico sarà in grado di evacuare. Lo pneumatico sarà quindi maggiormente affetto dal fenomeno dell'aquaplaning che si verificherà anche più velocemente.
I fianchi di uno pneumatico sono le fasce portanti collocate tra il cerchione e il battistrada.
I fianchi possiedono varie funzioni incredibilmente strategiche:
La laminazione di uno pneumatico possiede una funzione strategica:
La silice è un materiale minerale aggiunto alla mescola di gomme dello pneumatico.
Le molecole non si modificano con le variazioni di temperatura e permettono agli pneumatici di mantenere le loro prestazioni anche a basse temperature.
In presenza di silice la gomma naturale o sintetica non s'indurisce più (o s'indurisce meno).
Lo pneumatico rimane quindi flessibile continuando a frenare, ammortizzare, non scivolare.
Il nero di carbonio è un pigmento che colora gli pneumatici in modo uniforme. Lo pneumatico diventa quindi nero.
Senza nero di carbonio gli pneumatici avrebbero diversi colori non uniformi che sarebbero il risultato della miscelazione delle oltre 70 materie prime che compongono lo pneumatico.
A livello tecnico non ci sarebbero problemi a fabbricare pneumatici verdi, bianchi, rossi...
Tutti i produttori mantengono però il colore nero perché essendo a contatto con il terreno gli pneumatici si sporcano molto rapidamente.
Il nero permette di vedere meno queste fluttuazioni di colore.
Uno pneumatico verde è una denominazione che descrive un copertone con una bassa resistenza al rotolamento.
Questi pneumatici di nuova generazione sono pneumatici più ecologici.
Richiedono meno energia per percorrere una distanza maggiore.
Il consumo di carburante viene quindi ridotto a beneficio dell'ambiente, del pianeta e del portafoglio.
Molti fattori influenzano la longevità degli pneumatici:
Secondo il proverbio "nel più ci sta il meno" puoi montare un/vari indice/i di velocità più elevato/i per i tuoi pneumatici.
Consigliamo invece di mantenere marca, profilo, dimensioni, indice di carico e codice di velocità identici sullo stesso asse per mantenere un comportamento di guida equilibrato ed evitare vibrazioni e altri tipi d'inconvenienti.
D'altro canto è vietato montare pneumatici con un codice di velocità inferiore. In tal caso gli pneumatici potrebbero degradarsi prematuramente (o addirittura molto rapidamente...) e potenzialmente esplodere mentre guidi.
È prevista un'eccezione per gli pneumatici invernali e 4 stagioni (M+S), a condizione che venga rispettata la velocità massima del nuovo codice di velocità.
È possibile montare gli pneumatici con un codice di velocità inferiore a condizione di:
Montare pneumatici con un indice di carico superiore è sempre possibile.
In tal modo viene aumentato il carico massimo che l'asse sia in grado di sopportare.
Consigliamo tuttavia di mantenere sullo stesso asse:
Montare uno pneumatico con un indice di carico inferiore a quello originale è severamente proibito!
Nel progettare il veicolo i costruttori automobilistici hanno definito un carico massimo che l'asse è in grado di sopportare.
Ridurre tale capacità di carico equivale quindi ad assumersi la responsabilità di rischi importanti ed è severamente vietato dal codice della strada.
Uno pneumatico Run-Flat (o "tubeless", o "fianchi autoportanti", o "pneumatico con camera d'aria incorporata") è uno pneumatico con fianchi rinforzati che compensano il ruolo del battistrada in caso di perdita di pressione.
In tal modo è possibile guidare a bassa velocità per un certo numero di chilometri senza danneggiare gli pneumatici, senza il rischio di perdere il controllo del mezzo.
Tutti i veicoli con pneumatici RunFlat originali sono inoltre dotati di sistema di monitoraggio della pressione per avvisare l'utente tramite il quadro in caso di danni ai copertoni.
Hai quindi il tempo di recarti in un officina o stazione di servizio per capire il motivo della perdita di pressione e ripristinare gli pneumatici per poter circolare in modo normale.
Tutti i principali produttori di pneumatici dispongono di copertoni RunFlat. Usano varie denominazioni:
La denominazione Continental SSR corrisponde al copertone RunFlat sviluppato dal marchio Continental.
Gli pneumatici commerciali (noti anche come pneumatici per furgoni) sono copertoni rinforzati che possono tollerare un carico assiale più elevato.
Questi pneumatici vengono chiamati in vari modi:
Uno pneumatico ricostruito è un copertone che ha già vissuto una volta e si appresta a vivere una seconda volta.
Gli pneumatici con un battistrada usurato devono essere sostituiti perché non svolgono più tutte le funzioni per cui sono stati fabbricati, di conseguenza la sicurezza del veicolo si riduce.
Questo pneumatico, però, con un battistrada nuovo e dei fianchi parzialmente rifatti può percorrere ancora svariati chilometri.
Può quindi essere lavorato da uno stabilimento per la ricostruzione di pneumatici.
Uno stabilimento per la ricostruzione di pneumatici è un impianto industriale che controlla lo stato dei copertoni, la loro carcassa e li ripristina sostituendo il battistrada usurato e parte dei fianchi con un battistrada nuovo e dei fianchi nuovi.
Esistono vari grandi marchi di stabilimenti per la ricostruzione di pneumatici turismo: black star, insa turbo, heidenau.
Questo pneumatico riciclato può quindi iniziare a vivere una seconda volta. In questo modo contribuisci a preservare l'ambiente e anche il tuo portafoglio.
Per scoprire se gli pneumatici sono Runflat leggi semplicemente la scritta sui fianchi dei copertoni o il libretto tecnico.
Se il veicolo non monta pneumatici Runflat di serie, ti consigliamo vivamente di non montare questo tipo di copertoni quando sostituisci le gomme.
Il telaio, i cerchioni e l'avantreno (e/o il retrotreno) non sono stati infatti progettati per questo tipo di pneumatici.
Si consiglia di mantenere lo stesso tipo di pneumatici originali.
Pertanto se il veicolo monta pneumatici Runflat di serie, consigliamo di mantenere questo tipo di copertone quando si sostituiscono le gomme.
Se, tuttavia, per determinati motivi desideri smontare gli pneumatici Runflat dovrai disporre di una soluzione di emergenza per il tuo veicolo, del tipo:
Gli pneumatici perdono pressione in modo naturale e ciò è dovuto a:
Ti consigliamo pertanto di controllare regolarmente la pressione degli pneumatici per mantenerli in buone condizioni e guidare con la massima sicurezza.
Gli pneumatici sono di colore nero perché quando vengono progettati le ditte produttrici aggiungono ai vari ingredienti una molecola chiamata nero di carbonio.
È la presenza del nero di carbonio che conferisce allo pneumatico questo colore uniforme.
A livello tecnico sarebbe semplice fabbricare pneumatici rossi, verdi, bianchi, oppure blu.
Lo pneumatico svolge una serie di ruoli e ha diverse responsabilità:
Mantenere gli ammortizzatori in buone condizioni consente di aumentare la sicurezza e di prolungare la durata dei copertoni.
Quando gli ammortizzatori non svolgono infatti più il loro ruolo, lo pneumatico è costretto a compensare e svolgere il ruolo degli ammortizzatori.
Le valvole per pneumatici sono anch'esse fabbricate in gomma (oppure possiedono componenti in gomma). La loro condizione si deteriora quindi nel tempo (raggi solari o lunari, umidità, ecc.).
Ti consigliamo pertanto di sostituire le valvole quando sostituisci gli pneumatici.
La valvola è un dispositivo di sicurezza che consente di mantenere la pressione ideale degli pneumatici.
È molto importante che la pressione degli pneumatici venga ripristinata spesso.
Si consiglia di ripristinare la pressione almeno ogni 3 mesi.
Se gli pneumatici hanno una pressione che è al di sotto del livello ideale ciò comporta: maggiore consumo di carburante; perdita del controllo più rapida in caso di situazioni d'emergenza; galleggiamento in sterzata; rischio di surriscaldamento ed esplosione dello pneumatico.
Gli pneumatici anteriori trasmettono alla strada la direzione del veicolo.
È quindi importante che le 2 ruote siano parallele per non consumarsi in maniera prematura.
Nel corso degli anni l'assetto (geometria) si deteriora. Tale deterioramento è legato ai numerosi impatti a cui le ruote sono soggette (marciapiedi, buche, ecc.).
È possibile far controllare l'assetto (geometria) da una delle nostre numerose stazioni di montaggio partner.
Mantenere un assetto (geometria) corretto permette di guidare in maniera sempre sicura e di limitare l'usura degli pneumatici.
L'avantreno (e/o il retrotreno) dell'auto è costituito da tutte le parti che permettono al veicolo di avanzare e di adattare le traiettorie.
L'avantreno (e/o il retrotreno) dell'auto è composto ad esempio da:
Alcuni pneumatici hanno un indice di carico gemellato.
Ad esempio, il 195/70R15 104/102T significa che i furgoni con doppio asse motore possono sopportare un carico maggiore.
Di conseguenza, i 4 pneumatici dell'asse potranno sostenere 4 volte il carico corrispondente all'indice 102.
Quando si cambiano gli pneumatici è possibile sostituire tutti e 4 gli pneumatici con prodotti nuovi o ricostruiti.
Se si sostituiscono invece solo 2 pneumatici, consigliamo d'inserire questi 2 copertoni nuovi nella parte posteriore.
Tale scelta è motivata da varie ragioni:
Un ruotino è una ruota di scorta solitamente posizionata nel bagagliaio del veicolo. Il ruotino permette di sostituire lo pneumatico sgonfio o forato, nel caso si verifichi questo evento, e di continuare a circolare.
Consigliamo di gonfiare gli pneumatici (regolare la pressione) almeno una volta ogni 2 mesi.
Una pressione degli pneumatici ideale permette di: